C.F.P. Bassa Reggiana
Via S. Allende, 2/1
42016 Guastalla (RE)
segreteria@cfpbr.it
P . IVA 01768220350
SDI M5UXCR1
Al via l’operazione “Interventi formativi e di politica attiva del lavoro per le persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità – Azienda USL di Reggio Emilia- Guastalla”
(Rif. P.A. 2019-13125/RER)
L’operazione è stata approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 2428/2019 del 19/12/2019 ed è co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.
Cos’è il Fondo sociale europeo
Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale europeo (FSE) da più di cinquant’anni è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulla sua risorsa più preziosa: le persone. L’Europa assegna alle Regioni le risorse del Fse per qualificare le competenze delle persone e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.
Il programma FSE 2014/2020 della Regione Emilia-Romagna
Le risorse del Fse vengono stanziate per periodi di 7 anni. Questo consente sia all’Europa che a Stati e Regioni una programmazione a lungo termine e la continuità del sostegno ai cittadini per l’inserimento nel mercato del lavoro. Per il periodo 2014/2020, la Regione Emilia-Romagna ha elaborato il Programma Operativo a cui destinare i propri finanziamenti del Fse. Obiettivi e priorità della strategia sono stati condivisi con istituzioni e parti sociali del territorio. I progetti finanziati con risorse del Fse nell’ambito della programmazione 2014/2020 rispondono agli obiettivi previsti dalla strategia:
Tutti i progetti finanziati sono selezionati e approvati dalla Regione tramite appositi bandi e sono realizzati esclusivamente da enti di formazione accreditati.
È così che il Programma Operativo si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese.
Obiettivi dell’Operazione “Interventi formativi e di politica attiva del lavoro per le persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità – Azienda USL di Reggio Emilia- Guastalla”
La presente operazione denominata “Interventi formativi e di politica attiva del lavoro per le persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità – Azienda USL di REGGIO EMILIA – Guastalla” risponde all’invito emanato dalla Regione Emilia Romagna, a presentare interventi formativi e di politica attiva del lavoro attuativi di quanto previsto dalla L.R. 14/2015.
L’obiettivo specifico è dare attuazione al Programma annuale 2019 per l’ambito distrettuale di Guastalla, di cui all’Accordo di programma e relativo Piano Integrato Territoriale 2018/2020 approvati con Decreto dell’Assessore al “Coordinamento delle Politiche Europee allo Sviluppo, Scuola, Formazione Professionale, Università, Ricerca e Lavoro” n. 3 del 13/09/2019, garantendo l’efficiente realizzazione delle misure di politica attiva previste dal Patto di Servizio, sottoscritto dai componenti dell’équipe multi-professionale e dalle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, al fine di accompagnarle, in un’ottica
integrata, verso l’inserimento nel mercato del lavoro, aumentandone il grado di autonomia e occupabilità.
I partner attuatori che collaboreranno alla realizzazione di tutte le misure previste dall’Operazione e rispondenti alle disposizioni contenute nel Piano integrato territoriale sono:
C.F.P. BASSA REGGIANA Soc. Cons.r.l. – soggetto titolare dell’operazione, organismo accreditato per l’ambito della Formazione Superiore/Formazione continua e permanente/Utenze speciali, ente accreditato per la realizzazione di servizi per il lavoro – Area 2 per il Distretto di Guastalla con Determinazione Num. 193 del 09/03/2017.
FONDAZIONE ENAIP DON GIANFRANCO MAGNANI – partner attuatore, organismo accreditato per l’ambito della Formazione Superiore/Formazione continua e permanente/Utenze speciali.
Per info:
C.F.P. BASSA REGGIANA Soc. Cons.r.l.
Via S. Allende 2/1 42016 Guastalla
Tel: 0522/835217-73
Sito: cfpbr.it